L’erica (Erica arborea, della famiglia delle ericacee), è una pianta arbustiva sempreverde, tipica della macchia mediterranea, ma che si spinge anche in località alpine (senza però essere produttiva di miele).Fiorisce tra marzo e maggio, e per la precocità della fioritura non sempre gli alveari sono già sufficientemente forti per riuscire a sfruttare bene questa risorsa. Il miele di erica arborea si produce soprattutto in Toscana, ma anche in Liguria, Umbria e Sardegna. E’ caratterizzato da una notevole torbidità, acidità e velocità di degradazione, ma ha caratteristiche organolettiche molto originali.
caratteristiche organolettiche del miele: torbido anche quando è liquido, cristallizza rapidamente. Si presenta di olore ambrato scuro con riflessi rossastri quando è liquido, e marrone-arancio quando cristallizzato. Odore e sapore sono mediamente intensi, persistente in bocca.
Alcune parole o espressioni usate per descrivere l’odore: fresco, di caramello, di zucchero cotto, polvere di caffè, camomilla, curcuma , zafferano. Alcune parole o espressioni usate per descrivere il gusto/aroma: caramella mou, tamarindo, creme caramel, legno aromatico, liquerizia.
In cucina può essere abbinato a formaggi stagionati e piccanti, e come miele “da tavola”, gustato in purezza, non dà un rapido senso di sazietà come altri mieli variazioni su tema: il miele di erica, eventualmente presente nell’alveare al momento della fioritura dell’acacia, può “contaminare” quello di acacia (fenomeno soprattutto toscano) con un tocco quasi subliminale di gustosità e “calore” rispetto al sapore più “freddo” dell’acacia in purezza.
MIELE DI Castagno - Italiano 1 kg non pastorizzato
Il miele monoflora di Castagno è un miele fortemente caratterizzato dal suo aroma e dalla composizione ricca di sali minerali. Viene prodotto tra fine giugno e metà di luglio e presenta una grande versatilità. Presenta una colorazione scura molto intensa e un odore deciso, pungente e aromatico. Non tende alla cristallizzazione o comunque cristallizza in modo irregolare e tardivamente.
Propoli soluzione idroglicerica, SENZA ALCOOL, confezione da 30 ml
Ingredienti:
Glicerolo; Acqua; Propolis 30%
Estratto analcolico di purissima propoli italiana, dalle mille proprietà terapeutiche:
- Proprietà batteriostatiche e battericide - Proprietà fungicide - Proprietà antivirali - Proprietà cicatrizzanti - Proprietà immunostimolanti - Proprietà vasoprotettiva - Proprietà antiossidanti e antiirrancidenti
Miele di Melata Biologico 400 gr. - Italiano 100% non pastorizzato
Il miele di Melata ha un sapore meno dolce di quelli prodotti a partire dal nettare, si presenta particolarmente scuro e denso, dal gusto aromatico. E' l'unico che viene prodotto dalle api non utilizzando i fiori, ma una sostanza zuccherina prodotta da alcuni insetti, chiamata appunto Melata. Differente per sua natura dal miele, possiede caratteristiche diverse, come minore quantità di zuccheri, maggiore presenza di sali minerari soprattutto ferro, ma anche potassio e fosforo.
Miele di Millefiori Biologico 500 gr. italiano 100% non pastorizzato
Il miele Millefiori è il miele più diffuso. Nasce dalla mescolanza di vari tipi di fiori che crescono in zone diverse del territorio. Ne deriva così un miele che può presentare visivamente una colorazione che cambia dall'ambrato chiaro fino a sfumature molto più intense. Produzione primaverile che si estende fino all'autunno. Tende alla naturale cristallizzazione.
La pappa reale è un integratore 100% biologico, indispensabile per apportare energia e sostanze nutritive all’organismo.
La pappa reale è la sostanza naturale secreta dalle api operaie giovani mediante la fermentazione del polline e del miele, e costituisce il nutrimento esclusivo dell’ape regina.
Polline di fiori biologico in grani, deumidificato a freddo vaso da 120g.
Il polline deumidificato a freddo preserva meglio le proprietà nutrizionali rispetto a un polline essiccato ad alte temperature, soprattutto mantiene meglio la vitamina C.